Cavini Art - Inspired Digital Publishing
Cavini Art è una App realizzata da Inspired Digital Publishing in collaborazione con Ivan Cavini, noto illustratore e scenografo del panorama italiano che da anni crea illustrazioni, quadri e bigatures dell’universo Fantasy ed in particolare nell’affascinante ambientazione della Terra di Mezzo, plasmata sapientemente da Tolkien. Cavini Art è un nuovo modo di concepire il classico portfolio di un’artista, unendo l’eleganza e la cura di un’impaginazione editoriale con le potenzialità di sviluppo del linguaggio Objective-C.
Cavini Art, Ivan Cavini, illustratore, scenografo, disegni, pittura, Terra di Mezzo, Tolkien, iPad, portfolio, InspiredDP
16607
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16607,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Cavini Art

Cavini Art è una App realizzata da Inspired Digital Publishing Srl in collaborazione con Ivan Cavini, noto illustratore e scenografo del panorama italiano che da anni crea illustrazioni, quadri e bigatures dell’universo Fantasy ed in particolare nell’affascinante ambientazione della Terra di Mezzo, plasmata sapientemente da Tolkien.

 

Cavini Art è un nuovo modo di concepire il classico portfolio di un’artista, unendo l’eleganza e la cura di un’impaginazione editoriale con le potenzialità di sviluppo del linguaggio Objective-C. Il risultato finale è un App semplice e raffinata, dove ogni contenuto trova il giusto spazio e viene evidenziato in maniera naturale mediante un’interfaccia intuitiva.

 

Cavini Art con i suoi sistemi di zoom, gallery, sequenze animate e pop-over riesce a far risaltare ulteriormente le stupende opere inedite messe a disposizione da Ivan Cavini, trascinando l’utente in un mondo fantastico in cui, fra le altre cose, può seguire il percorso di creazione di un’opera dal bozzetto iniziale sino al risultato finale.

 

Ecco alcune feauters dell’App:

  • Meravigliose illustrazioni full screen da ingrandire
  • Tante opere inedite messe a disposizione da Ivan Cavini apposta per questa App
  • Gallery che mostrano le varie fasi di creazione delle opere
  • Guida intuitiva all’uso dell’App

 

Inspired Digital Publishing ha curato tutto lo sviluppo, l’impaginazione dei contenuti, le animazioni e la pubblicazione di Cavini Art.

Biografia di Ivan Cavini

Ivan CaviniDa ragazzo ho frequentato varie scuole d’arte e di comunicazione, con l’intenzione di fare del disegno la mia professione, ma i miei intenti hanno avuto uno sviluppo inaspettato, perché è difficile indirizzare la creatività quando non ha un confine preciso.

Evidentemente la tendenza interiore non ha nulla a che vedere con la nostra catalogazione dei ruoli e dei mestieri: fin da bambini ci dicono che bisogna essere colti, precisi, organizzati, ma non ci è mai stato insegnato ad essere spontanei.

Il talento è un’inclinazione che tutti abbiamo, un processo naturale, poco ci importa cosa dicono gli artisti nelle interviste, io stesso ho passato i miei primi 40 anni senza capire la mia vera tendenza, commettendo molti errori, ma se mi fermo un attimo e volgo lo sguardo indietro, mi rendo conto che, nonostante le difficoltà, tutti i pezzi del puzzle si stanno lentamente componendo.  Non conosco il disegno finale, però questo gioco mi piace…

Negli anni mi è capitato di realizzare illustrazioni per case editrici e agenzie pubblicitarie, ma anche scenografie per spettacoli teatrali, trasmissioni televisive e musei, sperimentando sia le tecniche manuali che quelle digitali. Grazie alla voglia di mettermi in gioco, ora le mie esperienze creative spaziano dall’illustrazione agli allestimenti scenografici, dal cinema d’animazione fino al fumetto.

Attualmente svolgo l’attività di colorista del comics experience “Man born again” per la casa editrice Eclypsed Words publishing e sono direttore creativo del Greisinger Museum di Jenins, in Svizzera: il museo tolkieniano per il quale ho progettato e realizzato i percorsi e le scenografie.

Per questo motivo bisognerebbe liberarsi dal luogo comune che il talento o lo si esprime da giovani o non lo si esprime più. Penso anzi, che andando avanti negli anni impariamo a esprimere meglio la nostra essenza: incontrando casualmente persone e mettendoci spesso in gioco, improvvisamente ci accorgiamo che ci sono cose che sappiamo fare, che ci vengono spontanee senza averle imparate da nessuno. Il talento non si lascia confinare, possiamo solo assecondarlo, perché il talento ragiona in grande!

Cavini Art è disponibile su App Store gratuitamente,

ottienilo subito!

Nome progetto

Cavini Art

Tipo di progetto

App, Portfolio Digitale

Linguaggio di programmazione

Objective-C

Dispositivi supportati

iPad

Sistema operativo

iOS

Retina display

Si

Illustrazioni a cura di

Lingua

Italiano, Inglese

Sviluppato da

Inspired Digital Publishing

Date
Category
App, Editoria, Grafica/Video, Portfolio