Italian Taste - Inspired Digital Publishing
Italian Taste, versione inglese del famoso progetto editoriale “Gusto Italiano” è il libro che abbiamo sviluppato nel formato digitale iBooks di Apple su commissione di ELI Edizioni che, di recente, ha ampliato i suoi titoli con la Plan Edizioni che da sempre pubblica tutti i libri della Scuola Internazionale di Cucina Italiana meglio nota come ALMA.
Italian Taste, Gusto Italiano, Eli Edizioni, Alma, Plan, libri, iBooks, cucina, ricette, chef, iPad, InspiredDP
16621
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16621,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Italian Taste

Italian Taste, versione inglese del famoso progetto editoriale “Gusto Italiano” è il libro che abbiamo sviluppato nel formato digitale iBooks di Apple su commissione di ELI Edizioni che, di recente, ha ampliato i suoi titoli con la Plan Edizioni che da sempre pubblica tutti i libri della Scuola Internazionale di Cucina Italiana meglio nota come ALMA.

 

Italian Taste è sicuramente uno dei più grandi e complessi lavori editoriali a cui abbiamo avuto il piacere di partecipare. Un progetto che ha coinvolto  78 chef italiani di fama internazionale che hanno fornito 380 ricette che esaltano al massimo lo stile ricercato ed il gusto tipico della cucina italiana.

 

La mole enorme di testo, di ricette e di contenuti multimediali da rendere fruibili in maniera semplice per l’utente e con una caratterizzazione di uno stile di impaginazione editoriale curato, hanno rappresentato una sfida molto interessante per l’Inspired.

 

Per affrontare questi dilemmi abbiamo attinto dall’esperienza acquisita nei precedenti lavori e creato una struttura che permettesse all’utente di consultare facilmente le ricette in un’unica pagina mediante pochi semplici tap. Il risultato è un’esperienza di consultazione piacevolissima che mostra la sue potenzialità sulle ricette con procedure lunghe e complesse. Per agevolare la navigazione nel libro abbiamo implementato, oltre al classico sistema ad indice, una fitta rete di collegamenti che permettono all’utente di passare con un tap dalla consultazione di una ricetta alla pagina dello chef con l’elenco dei piatti consigliati e viceversa. Abbiamo inoltre inserito una tabella di conversione delle unità di misura volta a permettere a qualsiasi utente di poter realizzare facilmente i piatti ed un sistema di shopping list che, mediante un tap, spedisce la lista degli ingredienti nella propria mail che può essere consultate su qualsiasi device.

 

Italian Taste è stato sviluppato in dieci versioni una globale contendente tutte le ricette, gli approfondimenti, la catalogazione per chef l’intervista a Gualtiero Marchesi e molto altro. Le altre nove sono state focalizzate su ogni singolo capitolo del libro per offrire una scelta mirata basata sulle necessità dell’utente.

 

Ecco alcune features del libro:

  • Sistema di navigazione dinamico per indice, per chef e per ricette
  • Struttura di consultazione della ricetta impostato su un’unica pagina
  • Immagini con zoom per osservare nel dettaglio i piatti
  • Conversion table con tutte le conversioni delle unità di misura
  • Sistema di shopping list che invia gli ingredienti alla propria mail
  • Guida alla lettura 

 

Inspired Digital Publishing Srl ha curato, per tutte le versioni del libro, la creazione della struttura del formato digitale, l’impaginazione dei contenuti, lo sviluppo dei widget, l’implementazione dei collegamenti dinamici, inserimento ed ottimizzazione di tutti i contenuti testuali e multimediali e la preparazione di una guida.

Vuoi saperne di più o richiedere un preventivo?

Tipo di progetto

iBooks

Dispositivi supportati

iPad, iPhone

Sistema operativo

iOS

Retina display

Supportato

Lingua

Inglese

Disponibile su

Date
Category
Editoria, Grafica